L’adattamento ai cambiamenti climatici è argomento che sta divenendo prioritario nelle agende politiche di molti Paesi Membri dell’Unione. La preoccupazione per i gravi danni subiti dal territorio, ha indotto la maggior parte dei governi a studiare strategie per minimizzare gli impatti negativi e ridurre i rischi connessi agli eventi meteorologici estremi. Ciò nonostante, pochi sono i Paesi in cui dalla pianificazione si è già passati alle azioni concrete. Numerose le barriere, soprattutto la difficoltà a stanziare le risorse economiche necessarie.
Il report ‘National adaptation policy processes in European countries – 2014’, pubblicato lo scorso 14 ottobre dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA), analizza e presenta le politiche messe in atto da parte di 30 Paesi dell’Unione Europea.
É possibile accedere al report (in lingua inglese) dalla pagina http://goo.gl/3q24If e consultare i principali indicatori del cambiamento climatico dell’EEA al seguente link: http://goo.gl/rlYLbo.
Qui la notizia completa della pubblicazione del report come riportata dal Centro Euro-mediterraneo per i Cambiamenti Climatici: http://goo.gl/UAfVFr.