an_inconvenient_truth_by_al_gore-633x230

Una scomoda verità.. sempre più vera

«L’umanità è seduta su una bomba a orologeria. Se la maggior parte degli scienziati del mondo ha ragione, ci restano dieci anni per evitare una catastrofe che potrebbe innescare una spirale distruttiva nell’intero sistema climatico del pianeta, con condizioni meteorologiche estreme, alluvioni, siccità, epidemie e ondate di caldo letali mai registrate prima: e saremo noi la causa della catastrofe.»

Così parlava Al Gore nel 2006, anno in cui usciva nelle sale Una Scomoda Verità, film documentario sul problema del riscaldamento globale che gli valse il proemio Nobel insieme all’IPCC.

Cosa è cambiato in questi anni? Quali soluzioni sono state adottate? E’ interessante rivedere questo film per provare a dare una risposta a queste domande, e riflettere sui passi avanti fatti, quelli non fatti, ripercorrendo un’analisi lucida e dettagliata delle cause che sempre più incidono sulla salute del nostro pianeta.

Nel 2016, per i 10 anni di anniversario, Scientific American ha ripreso un confronto di ClimateWire tra dieci ‘scomode predizioni’ che si sono puntualmente avverate, se non rivelandosi più preoccupanti di quanto previsto dal film nel 2006.

Per l’acquisto del documentario, clicca ad esempio qui.

Lascia un Commento