Il corso 331 Rendicontazione di progetti di riduzione delle emissioni: Fonti rinnovabili è rivolto a coloro che sono interessati ad operare nell’ambito dei ‘Clean development mechanism (CDM) finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare focus su progetti idroelettrici e eolici. Energie da fonte rinnovabile (RES), quali idroelettrica ed eolico, possiedo un enorme potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra. Nell’ambito dei CDM, i progetti RES stanno registrando un sensibile aumento poichè importante fonte di riduzione di emissioni certificate (CERs). Questo corso fornisce informazioni, supporto teorico e tecnico per la rendicontazione delle emissioni evitate da progetti a fonte rinnovabile, che vi aiuterà a:
- individuare i fattori che influenzano lo sviluppo di progetti per la produzione di energia idroelettrica ed eolica, le tipologie e le dimensioni degli impianti.
- comprendere i benefici e gli svantaggi di queste due tipologie di fonti rinnovabili,
- definire e calcolare la baseline, e monitorare le riduzioni sulla base della metodologia proposta dai CDM, ovvero, la ACM0002: “Consolidated baseline methodology for grid-connected electricity generation from renewable sources”
È rivolto a Chiunque sia interessato alla rendicontazione di progetti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, manager della sostenibilità, energy manager aziendali, progettisti, investitori, verificatori interni ed esterni.
Numero approssimativo di ore di lavoro: da 16 a 20
Lingua: Inglese
Qui il link della versione inglese del GHGInstitute.
Richiedici il codice coupon da inserire durante le procedura di acquisto del corso sul sito del GHGManagement Institute, per usufruire dei servizi di tutoring in lingua italiana.