L’Emission Trading Scheme (ETS) è tra i principali strumenti adottati dall’Unione Europea per la lotta ai cambiamenti climatici. I gestori degli impianti industriali ricadenti nell’ambito di applicazione della direttiva 2003/87/CE (e s.m.i.) devono applicare adeguati sistemi di monitoraggio e rendicontazione delle emissioni di gas climalteranti e acquistare sul mercato le quote di emissione eccedenti il limite ad essi attribuito. Il workshop, principalmente rivolto alle aziende che gestiscono autonomamente la conformità ETS dei propri impianti, è tipicamente articolato nei seguenti moduli, all’interno di un’unica giornata:
- Quadro normativo comunitario e nazionale
- Gestione dell’autorizzazione ad emettere gas serra
- Applicazione efficace del piano di monitoraggio
- Verifica dei livelli di attività e capacità degli impianti
- Calcolo emissioni: scelta dei parametri
- Gestione delle quote di emissione e carbon policy aziendale
Il workshop prevede generalmente un test di ingresso per la valutazione del livello, e una valutazione finale con rilascio di attestato. La durata e i contenuti sono personalizzabili in base alle specifiche esigenze del cliente.
Contattaci qui per richiedere informazioni aggiuntive e una quotazione del workshop. Entro due giorni lavorativi, riceverai un’offerta in linea con le tue richieste ed esigenze.