← Elenco Corsi

321 – Rendicontazione efficienza energetica

Il corso 321 Rendicontazione di progetti di riduzione delle emissioni: Efficienza energetica si propone di fornirvi le metodologie e le procedure per la rendicontazione delle riduzioni di emissioni generate dall’adozione di programmi o progetti di efficienza energetica. Al fine di ridurre le emissioni di gas serra, i progetti di efficienza energetica rappresentano le misure che, con maggiore facilità, possono essere adottate da aziende ed organizzazioni. Il corso è indirizzato sia a esperti nel campo dell’efficienza energetica, sia in quello del carbon management, e richiede la conoscenza di nozioni base in entrambi i campi. Per questo motivo, si consiglia la frequentazione propedeutica del corso 202 Rendicontazione dei progetti di riduzione delle emissioni, e una buona conoscenza dei concetti base di efficienza energetica e metodologie per la contabilizzazione dei risparmi basate sul International Performance Measurement and Verification Protocol, Volume I (IPMVP®). Il corso fornisce un’accurata formazione sul processo di rendicontazione delle emissioni evitate grazie ad azioni di efficienza energetica, adottate sia livello di organizzazione che di singolo stabilimento. Il processo di rendicontazione dei benefici derivanti è costruito sulla base dei requisiti richiesti da protocolli e documenti di riferimento riconosciuti a livello internazionale, sia nel campo dell’efficienza energetica (IPMVP) che della rendicontazione delle emissioni (ISO 14064-2 e programmi CDM promossi da UNFCCC). Verranno forniti esempi di miglioramento dell’efficienza energetica in ambito industriale, agricolo, commerciale, residenziale e aziendale. A livello industriale, ad esempio, misure di efficienza energetica possono essere adottate in:

      • attività di processo
      • illuminazione
      • climatizzazione di ambienti
      • sistemi di aria compressa e aspirazione.

È rivolto a Chiunque sia interessato alla rendicontazione di progetti di efficienza energetica, manager della sostenibilità, energy manager aziendali, progettisti, investitori e verificatori interni ed esterni.
Numero approssimativo di ore di lavoro: da 16 a 20
Lingua: Inglese
Qui il link della versione inglese del GHGInstitute.

Richiedici il codice coupon da inserire durante le procedura di acquisto del corso sul sito del GHGManagement Institute, per usufruire dei servizi di tutoring in lingua italiana.

Docenti
  • Marco Buttazzoni
  • Mauro Roglieri
  • monte ore 20
    quota d'iscrizione al corso 275 USD
    quota d'iscrizione all'esame 250 USD
    disponibilità immediata
    iscrizione shop